Trattamenti Fisioterapia


GINNASTICA POSTURALE

Ginnastica PosturaleLa GINNASTICA POSTURALE serve a risolvere o prevenire problemi di postura che possono scaturire, oltre che da fattori endogeni derivanti dalla componente strutturale di ognuno, anche dagli infortuni che capitano nel corso della vita. Nel caso delle distorsioni ad una caviglia, ad esempio, la prima risposta del corpo è quella di spostare il peso dalla parte opposta a quella dove insiste il dolore. Lo spostamento, se non viene corretto a seguito della guarigione, potrebbe incidere sul corretto funzionamento di ginocchia, bacino e colonna vertebrale. Inoltre, al modo in cui il nostro corpo si adatta al cambiamento, contribuiscono in maniera rilevante lo sport, il lavoro, le scarpe, il materasso, la macchina e ogni cosa che, quotidianamente, influenza la postura del corpo. FISIOROMAN propone percorsi di GINNASTICA POSTURALE studiati per ogni singolo paziente. I trattamenti sono valutati a seguito di un accurato studio di radiografie, risonanze magnetiche e valutazioni posturali.

Trattamento delle cervicalgie – lombalgie – dorsalgie.

L’origine di queste patologie – concentrate principalmente nel tratto cervicale e lombare – è di tipo articolare e muscolare o causate dall’incidenza del disco intervertebrale. FISIOROMAN, nella fase iniziale, esegue il trattamento di queste patologie con terapie strumentali quali: Laser ad alta potenza, Tecar, SIT, Ipertermia. L’utilizzo di queste terapie permette di sfiammare la parte interessata. In una seconda fase l’utilizzo del massaggio aiuta a de-contrarre e far rilassare la muscolatura per essere poi riallungata attraverso una specifica GINNASTICA POSTURALE associata spesso a mobilizzazioni per recuperare il completo movimento articolare.

Trattamento delle cervicobrachialgie – lombosciatalgie.

La metà di queste patologie – di origine neurologica – derivano dalla compressione del disco intervertebrale; l’altra metà è dovuta a compressioni di livelli diversi. FISIOROMAN propone, per queste patologie, l’uso di terapie strumentali in grado di disinfiammare le patologie a carico del tratto cervicale e lombare e, successivamente, una specifica GINNASTICA POSTURALE per riallungare la muscolatura e decomprimere il tratto nervoso interessato. In questo caso FISIOROMAN propone anche trattamenti di pompage. Trattamento della scoliosi. Nel trattamento della scoliosi è fondamentale una diagnosi precoce. Eccellenti risultati correttivi si ottengono con il trattamento della patologia durante l’adolescenza e nell’età evolutiva.

FISIOROMAN, oltre ad eseguire una valutazione immediata è in grado di offrire percorsi di GINNASTICA POSTURALE mirata a correggere e limitare l’evoluzione di questa patologia degenerativa caratterizzata dalla flessione, rotazione, estensione e compressione della colonna. Per ottenere risultati efficaci è importante intervenire in maniera globale perché ogni movimento non è indipendente, ma coinvolge numerose parti del corpo. Per questo è importante correggere i compensi posturali messi in atto come conseguenza di qualunque patologia. FISIOROMAN ha ottenuto ottimi risultati integrando i trattamenti manuali con terapie strumentali all’avanguardia quali Tecar e Laser ad alta potenza.