Trattamenti Fisioterapia


GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

Ginnastica Propriocettiva

Trattamento

La sensibilità propriocettiva permette di avvertire l’esatta posizione del corpo, lo stato di contrazione dei muscoli, la velocità e la direzione di ogni spostamento delle articolazioni. È una qualità indispensabile per praticare sport, ma anche per la vita quotidiana, tuttavia non tutti ne sono dotati nella stessa misura.

FISIOROMAN offre percorsi di GINNASTICA PROPRIOCETTIVA studiati per ogni paziente. Questa ginnastica è finalizzata al miglioramento della percezione dei singoli segmenti anatomici, è utilizzata soprattutto per sensibilizzare il controllo degli arti inferiori.

Applicazione

I traumi possono compromettere la funzionalità di articolazioni o legamenti ricchi di terminazioni propriocettive. Tra le conseguenze si riscontrano cedimenti, instabilità e mancanza di un controllo sicuro. Il ginocchio e la caviglia sono le articolazioni più a rischio. FISIOROMAN consiglia la GINNASTICA PROPRIOCETTIVA sia per il recupero post-traumatico sia come prevenzione.

Gli esercizi proposti da FISIOROMAN sono di diverso tipo, tutti necessari allo stimolo dei propriocettori. Ciò avviene tramite l’utilizzo di strumenti specifici e di situazioni terapeutiche progressivamente più complesse. In questo modo viene rieducata la coordinazione neuro-motoria necessaria per reagire rapidamente alle sollecitazioni potenzialmente lesive.