Trattamenti Fisioterapia

Taping Neuro muscolare

Trattamento

Il TAPING NEURO MUSCOLARE trae la sua origine dalla scienza kinesiologica che attribuisce ai muscoli, oltre al compito di far muovere il corpo, anche quello di controllare la circolazione venosa e linfatica. Per questo il TAPING NEURO MUSCOLARE fonda la sua efficacia sul sistema di attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio degli individui per indurre un processo di guarigione naturale.

Il TAPING neuro-muscolare è un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari. L’applicazione del tape permette libertà di movimento e garantisce al sistema muscolare di guarire bio-meccanicamente in maniera autonoma.

Applicazione

FISIOROMAN utilizza il TAPING NEURO MUSCOLARE in combinazione con altri trattamenti per fare in modo che il muscolo, colpito da edema, possa sfiammarsi e ritornare al movimento naturale attraverso il ripristino della fluidità linfatica che, se limitata, può causare una pressione sui recettori del dolore e di conseguenza una ridotta capacità di movimento.

Si utilizza il TIPING NEURO MUSCOLARE in caso di stiramenti; fascite plantare o tibiale anteriore; nei risentimenti da sovraccarico agli adduttori, al retto femorale, ai flessori femorali, ai gemelli, al tibiale anteriore e posteriore e al quadrato dei lombi. È utilizzato anche in caso di lombalgie e cervicalgie.

Inoltre è consigliato nelle patologie inserzionali e nelle lesioni parziali del tendine d’Achille e del flessore lungo dell’alluce; in caso di problemi cartilaginei; di sovraccarico dei menischi; nelle borsiti e nel recupero di traumi al malleolo, e collaterale mediale e laterale.

Il tape utilizzato è un adesivo acrilico ipoallergenico. Ha il 40% di elasticità unidirezionale; per questo la sua applicazione permette un’estensione muscolare entro i limiti consentiti facilitando così la gestione del dolore, il recupero a seguito di edema o danni muscolari da sport. In alcuni casi l’utilizzo del TAPING permette di ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di forma fisica.

Con l’applicazione del nastro i benefici terapeutici sui pazienti si protraggono nell’arco delle 24 ore e per diversi giorni.

Utilizzato soprattutto in ambito sportivo, il cerotto elastico ha lo scopo di controllare il movimento di muscoli e articolazioni riducendo il dolore e facilitando il drenaggio linfatico.

Questo trattamento aiuta a diminuire l’infiammazione e la fatica muscolare, a ridurre il dolore, i crampi e il rischio di infortuni, oltre a correggere la postura.