Trattamenti Fisioterapia


KINESITERAPIA

Kinesiterapia

Trattamento

La KINESITERAPIA si basa sul movimento e si compone di varie metodiche.

  1. KINESITERAPIA ATTIVA. È caratterizzata da una serie di esercizi attivi che possono interessare una parte o tutto il corpo. Questa metodica aiuta a migliorare il tono e il trofismo muscolare, l’escursione e l’elasticità delle articolazioni e aiuta a ripristinare e mantenere un benessere fisico e mentale.
  2. KINESITERAPIA ASSISTITA. Si basa su una serie di movimenti – che il paziente compie con l’ausilio del fisioterapista – volti a ripristinare la funzionalità di uno o più parti del corpo.
  3. KINESITERAPIA PASSIVA.

Questa metodica esclude la partecipazione del paziente e può essere fatta in rilasciamento, forzata manualmente o con strumenti specifici. La finalità è quella di migliorare la mobilità articolare con la massima escursione possibile che si ottiene stimolando l’articolazione, favorendo la lubrificazione articolare e mantenendo una buona funzione delle cartilagini articolari oltre all’elasticità muscolare e tendinea.

Applicazione

FISIOROMAN interviene sul paziente con trattamenti di KINESITERAPIA in caso di rieducazione post-traumatologica, rieducazione pre e post intervento chirurgico, rieducazione funzionale della schiena, potenziamento muscolare e rieducazione neuromotoria.