Fisioterapia a Roma


NEWS - Lesioni Muscolari nel Calcio

Le lesioni muscolari sono un infortunio molto comune nel calcio professionistico e, per  oltre il 90%, coinvolgono gli adduttori, i muscoli posteriori della coscia, il quadricipite e il polpaccio. Per stabilire un programma di prevenzione adeguato che è importante identificare i fattori di rischio associati con l'insorgenza di lesioni. Lo scopo di questo studio era di valutare alcuni fattori di rischio intrinseci ed estrinseci sull'occorrenza di lesioni di muscoli arto inferiore. 

Hanno partecipato a questo studio un totale di 26 squadre di calcio (giocatori 1401) provenienti da 10 paesi europei con un totale di 2123 lesioni muscolari (adduttori (n = 523), muscoli posteriori della coscia (n = 900), quadricipiti (n = 394) e vitello (n = 306)).
Il risultato più evidente è stato che precedenti lesioni aumentato significativamente il tasso di infortuni. Lesioni agli adduttori e quadricipiti erano più frequenti sull'aerto dominante. I giocatori più anziani avevano un tasso aumentato di infortunio al polpaccio, ma è stato trovato anche un aumentro statistico con gli altri gruppi muscolari. Lesioni del quadricipite sono stati più frequenti durante il precampionato, mentre sono aumentati i tassi di infortunio adduttori, bicipite femorale e polpaccio durante la stagione agonistica. Gli studi futuri dovrebbero concentrarsi su altri potenziali fattori di rischio estrinseci, quali affaticamento, carico di corrispondenza e Pianificazione stagione e fattori modificabili di rischio intrinseci.

Tratto da American Journal of Sports Medicine